L’intelligenza artificiale (AI) si sta affermando sempre di più in ogni settore, logistica compresa. Si tratta, in effetti, di uno degli strumenti più potenti per affrontare le sfide della contemporaneità, al netto delle implicazioni etiche, perché ha già dimostrato di essere in grado di migliorare l'efficienza e le capacità delle aziende.
Si fa presto, però, a parlare di AI: vediamo insieme cosa intendiamo per AI nel settore della logistica, evitando i numerosi specchietti per le allodole che rischiano di generare solo confusione.
Quando si parla di AI nella logistica è necessario fare una distinzione e marcare le differenze tra AI predittiva e AI generativa. Questi due approcci sono infatti aspetti distinti di come l'AI può essere utilizzata per migliorare le operazioni aziendali.
Grazie all'AI predittiva, le aziende possono:
Quindi, mentre l'AI predittiva è già ampiamente presente nella logistica, l'AI generativa sta appena iniziando a trovare applicazioni pratiche nel settore. A questo punto, la domanda che le aziende devono porsi non è se possono utilizzare l’AI, ma in quali aree possono delegare determinati processi a queste tecnologie.
L’intelligenza artificiale, soprattutto nella sua forma predittiva, sta già rivoluzionando la logistica in combinazione con l’automazione. Grazie alla capacità di elaborare dati in tempo reale e prendere decisioni basate su analisi avanzate, l’AI può potenziare i sistemi di automazione esistenti, migliorando l'efficienza delle operazioni logistiche.
Alcune delle principali aree in cui l’AI sta rendendo più efficiente la supply chain includono:
Un'altra area in cui l'AI sta facendo la differenza nella logistica è la sostenibilità. Con l'incremento delle pressioni per ridurre l'impatto ambientale delle attività commerciali, l'AI può svolgere un ruolo fondamentale nel minimizzare gli sprechi e ottimizzare le risorse.
L'AI predittiva, ad esempio, può contribuire a ridurre le emissioni di CO2 ottimizzando l'uso dei veicoli per le consegne, consolidando più spedizioni in un unico percorso. Allo stesso modo, può aiutare le aziende a ridurre gli sprechi di packaging, suggerendo soluzioni di imballaggio più sostenibili e riducendo l'uso di materiali non riciclabili.
Inoltre, l’AI generativa può essere utilizzata per automatizzare la creazione di documenti e report, riducendo l'uso di carta e semplificando le operazioni amministrative, il che può portare a una significativa riduzione delle risorse utilizzate.
Guardando al futuro, l'AI è destinata a diventare una componente sempre più importante della logistica. Ovviamente, è ancora presto per vedere una vera esplosione dell’AI generativa nel nostro settore, anche perché sono molte le tematiche a livello di privacy e GDPR che vanno ancora affrontate prima della rivoluzione definitiva.
Alcuni dei cambiamenti che ci si aspetta di vedere nei prossimi anni includono:
Mentre l’intelligenza artificiale continua a rivoluzionare il settore logistico, le aziende devono rimanere pronte ad adattarsi e prepararsi a integrare queste tecnologie nelle loro operazioni. DAP Sides, in questo senso, è costantemente aggiornata e pronta ad affrontare il futuro, con un occhio sempre rivolto all’insostituibilità dell’essere umano e all’importanza della privacy dei clienti.