Ottimizzare la logistica per il Black Friday: to do list e strategie per gestire i picchi di domanda

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Se hai un e-commerce non puoi permetterti di ignorare il Black Friday, un evento che mette alla prova la resilienza e l'efficienza delle operazioni logistiche di ogni rivenditore.

Il Black Friday e il Cyber Monday sono due dei momenti più significativi dell'anno per il commercio al dettaglio e segnano l'inizio ufficiale della stagione degli acquisti natalizi. Nati come fenomeni prettamente americani, questi giorni caratterizzati da grandi sconti si sono ormai trasformati in un evento globale, estendendo le loro promozioni ben oltre le singole giornate di vendita. Secondo il Sole 24 Ore, nel 2022 il solo periodo di novembre e dicembre ha registrato vendite online per un totale di 211,7 miliardi di dollari, con più di 3 miliardi di dollari spesi in singole giornate per un totale di 38 giorni durante i due mesi. Partendo da questi dati, nel 2023 solo nella cosiddetta Cyber Week si è previsto un incremento delle vendite del 5,4%. Tra questi, il Cyber Monday si prospettava come il giorno più profittevole con un aumento del 6,1%, seguito dal Black Friday con 9,6 miliardi di dollari (+5,7%) e dal giorno del Ringraziamento con 5,6 miliardi di dollari (+5,5%).

L'Europa non è da meno, con una grande percentuale di consumatori, in particolare tedeschi (60%) e britannici (58%), che preferiscono fare acquisti online durante il Black Friday. In Italia, la tendenza è simile con un incremento notevole nell'adozione del Black Friday come momento preferito per gli acquisti natalizi. Secondo il Politecnico di Milano, dal 2017 al 2021, le vendite durante il Black Friday e il Cyber Monday hanno visto un incremento medio annuo del 23%. Nel 2022, gli italiani hanno speso circa 2 miliardi di euro, registrando un aumento dell'8% rispetto all'anno precedente.

Sono tanti dati, ma sono necessari per far passare a ogni gestore di e-commerce la tentazione di ignorare il Black Friday e, con esso, la fase di preparazione che permetterà alle piattaforme di non cedere durante i giorni di e-shopping più intenso.

Già, perché una preparazione minuziosa e una gestione logistica intelligente possono trasformare questo periodo di alta domanda in una significativa opportunità di crescita e incremento dei profitti. In questo e-book vedremo la to-do-list e le strategie essenziali per una gestione logistica efficace durante il Black Friday.

 

Pianificazione pre-Black Friday: to-do-list

Una preparazione meticolosa per il Black Friday è fondamentale per gestire l'inevitabile aumento del volume di ordini e spedizioni che caratterizza questa giornata di grandi vendite. La capacità di anticipare e prepararsi adeguatamente per questo evento può determinare il successo o il fallimento durante la stagione delle festività. Un'analisi approfondita dei dati di vendita raccolti negli anni precedenti è alla base di questo processo, perché fornisce insight preziosi per la previsione delle vendite e la gestione dell'inventario. Vediamo ora la to-do-list nel dettaglio.

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